Abbiamo passato i 20.000 contatti!
Il blog atletica2000.blogspot.it è stato aperto a gennaio 2016
Ottimo risultato per i nostri colori!
Grazie a tutti!
psicomotricità, attività motoria, atletica, ginnastica e benessere attraverso il movimento
venerdì 30 settembre 2016
giovedì 29 settembre 2016
BORSE DI STUDIO SPORTIVE CON IL PROGETTO 177 KM DI SOLIDARIETA'
Sono ben 20 le borse di studio sportive che permetteranno a 20 ragazzi del nostro territoriodi partecipare un anno intero alle attività sportive organizzate dalle associazioni.
![]() |
Marcello Bortolotti |
Il progetto voluto da Marcello Bortolotti e sostenuto dall'ASD Atletica 2000 e dalla Parrocchia di Codroipo ha permesso di raccogliere una discreta cifra destinandola a quei ragazzi le cui famiglie non hanno la possibilità di conferire la quota annuale per l'attività sportiva dei figli.
Questo il link per il racconto dell'impresa di Marcello:
https://www.youtube.com/watch?v=KvfV3NTM1t0
Le borse saranno assegnate previo consegna da parte delle famiglie del modello ISEE contattando Alessandro Scaini responsabile del progetto per la parrocchia di Codroipo. E' possibile fare ancora alcune segnalazioni alle email: asdatletica2000@gmail.com e info@parrocchiacodroipo.it
6 ASD Atletica 2000 (psicomotricità - attività motoria - atletica)
5 ASD Polisportiva Codroipo ( calcio - ginnastica artistica - yosekan budo - moutain bike - scherma - tennis )
1 ASD Pallacanestro codroipese
1 Kuma SSD
1 Arcieri Codroipo
1 Ryugin Ju Jitsu ASD
1 Overbugline Rugby Codroipo
1 Fearless Boxing Team ASD
1 ASD Volley Codroipo
1 ASD Rivolto 1967
1 ASD Shin Dojo
A questo link potete leggere il progetto completo 177 km di solidarietà
Ringraziamo gli sponsor che hanno aderito al progetto:
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
|
mercoledì 28 settembre 2016
GINNASTICA POSTURALE: NUOVO CORSO CON ASD ATLETICA 2000
Mal di schiena? Dolori
cervicali?
A partire da lunedì 3
settembre 2016 Asd Atletica 2000 organizza dei corsi di ginnastica
posturale con attività, esercizi e consigli su come prevenire e
curare le algie della colonna vertebrale.
Il
lunedì dalle 19.00 alle 20.00 e il giovedì dalle 18.00 alle 19.00.
Dove?
Presso la sala della scuola di danza Just Dance a Iutizzo di Codroipo
(stabile Fercolor)
Abbigliamento comodo e tappetino. Certificato medico per attività non agonistica
Quanto costa?
Abbonamento monosettimanale da 25 euro (4 lezioni); abbonamento
bisettimanale da 50 euro (8 lezioni).
Cos'è la ginnastica posturale?
La ginnastica posturale è
un insieme di esercizi che hanno come obiettivo quello di stimolare
il corpo a ritrovare un armonico equilibrio funzionale.
Il corso di ginnastica
posturale è rivolto a tutti coloro che soffrono di algie vertebrali
(comunemente chiamato mal di schiena) come ad esempio casi di
cervicalgia, dorsalgia, lombalgia, ernia del disco, osteoporosi, etc.
I metodi di lavoro
proposti si basano sui principi della moderna Basck School, una vera
e propria scuola della schiena. Più precisamente si parla di:
- Back School ( scuola della schiena) per chi soffre di dolori lombari;
- Neck School (scuola del collo) per chi soffre di dolori cervicali;
- Bone School (scuola dell’osso) per prevenire e curare l’osteoporosi.
I partecipanti al corso
diventeranno dei veri e propri allievi e saranno guidati attraverso
un percorso di prevenzione e cura delle algie vertebrali mediante:
- Corrette informazioni per conoscere com’è fatta la colonna vertebrale e qual è il meccanismo che produce il dolore;
- Esercizi per prendere coscienza della colonna vertebrale, per imparare a controllarla nelle posture, nei movimenti e per proteggerla durante gli sforzi;
- Esercizi per riequilibrare le strutture del rachide in presenza di algie;
- Uso corretto del rachide in tutte le 24h della giornata.
per Info:
chiamare il cell: 340-9774973
CORSI DI GINNASTICA DI TONIFICAZIONE E STRETCHING BASE E AVANZATO
con l'ASD Atletica 2000 Iniziano i corsi di
Tonificazione e stretching – Corso
Base
Quando?
Il martedì e il
giovedì dalle 19.00 alle 20.00 a partire dal 4 ottobre
Dove?
Palestra delle scuole elementari di via Friuli, Codroipo
Cosa si fa?
Si
tratta di un programma di tonificazione generale abbinato al
miglioramento e al mantenimento della flessibilità e mobilità
articolare. Intensità degli esercizi medio-bassa. Il corso è adatto
a tutte le età anche a chi vuole avvicinarsi per la prima volta
all’attività fisica.
per info chiamare cell. 340-9774973
Tonificazione e stretching – Corso
Avanzato
Quando?
Il martedì e il giovedì
dalle 20.00 alle 21.00 a partire dal 4 ottobre
Dove?
Palestra delle scuole elementari di via Friuli, Codroipo
Cosa si fa?
Si
tratta di un programma di tonificazione generale abbinato al
miglioramento e al mantenimento della flessibilità e mobilità
articolare. Intensità degli esercizi medio-alta.
Adatto a chi vuole
una tonificazione più mirata.
per info chiamare cell. 340-9774973
lunedì 26 settembre 2016
PARTONO I CORSI DI PSICOMOTRICITA' AD OTTOBRE - COS'E' LA PRATICA PSICOMOTORIA?
Partono i corsi di psicomotricità per i bambini nati nel 2011-2012 e 2013
L'attività si svolge presso la palestra delle scuole elementari di Via Friuli.
Questi gli orari e le partenze:
- 5 anni Lunedì dalle 16.30 alle 17.30 - Partenza Lunedì 3 Ottobre
- 4 anni Sabato dalle 9.00 alle 10.00 - Partenza Sabato 8 Ottobre
- 3 anni dabato dalle 10.30 alle 11.30 - Partenza Sabato 8 Ottobre
LA PRATICA PSICOMOTORIA
cos’è, finalità, obiettivi specifici e operativi
La Psicomotricità, pratica rivolta ai bambini da 0 a 6/7 anni, parte dall’assunto che ogni individuo è principalmente un “essere psicomotorio” (B. Aucouturier). Fin dalla nascita, infatti, prima di esprimersi attraverso il linguaggio, il bambino si esprime attraverso il movimento; il gioco in particolare è l’espressione spontanea più importante del bambino appartenente a questa fascia d’età. La pratica psicomotoria è un’attività prevalentemente di gioco che ha come obiettivo fondamentale l’aiuto del bambino nel suo normale percorso di sviluppo, tramite delle situazioni che gli permettono di esprimere i propri vissuti e rielaborare le proprie emozioni e le naturali difficoltà che incontra in questo periodo della sua vita, in un’area di gioco con la presenza rassicurante dell’adulto.
Le finalità della Pratica Psicomotoria sono:
- favorire la maturazione e il piacere di pensare
- favorire le relazioni del bambino con gli altri (rispetto dell’altro, senso di appartenenza al gruppo, collaborazione, capacità di progettazione)
- aiutare e prevenire situazioni di disagio infantile
Più nello specifico, gli obiettivi sono:
- favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il piacere di giocare, agire e creare
- favorire lo sviluppo del processo di rassicurazione in ordine alle paure funzionali e naturali del bambino (naturali in quanto momenti di difficoltà che il bambino incontra nel crescere, nelle varie tappe dello sviluppo, funzionali in quanto il bambino attraverso le difficoltà e le frustrazioni trova le strategie per superarle)
- favorire la capacità di decentrarsi, rispetto alle emozioni e rispetto al sé e al non sé.
Gli obiettivi operativi di un percorso di pratica psicomotoria sono, e devono esserlo, fissati in base alle caratteristiche e ai bisogni delle diverse (3, 4 e 5 anni).
Il bambino di tre anni è un essere sensoriale che ha la necessità di manipolare per conoscere, di sperimentare il mondo attraverso il proprio corpo ed il proprio movimento ed aprirsi così alla comunicazione. Il proprio “io” andrà a consolidarsi tramite le sue esperienze, possibili solamente tramite il coinvolgimento del proprio corpo, l’unica maniera possibile per il bambino di rivolgersi verso l’esterno. Affinché il bambino possa sperimentare è necessario che l’insieme dell’ambiente che gli si propone si lasci modificare, che ci sia quindi la possibilità per lui di accedere a sempre nuove esperienze.
Durante la seduta sarà cura dell’operatore dare un senso alle azioni del bambino tenendo presente quali sono i suoi bisogni. Pertanto, per i bambini di tre anni, saranno sostenute e osservate le attività sperimentate dai bambini in merito a:
- i giochi di rassicurazione profonda: cadute, salti, distruzione, costruzione, spostamenti sia a terra che in piedi; riempire e svuotare, apparire e scomparire, disequilibrio, rotolamenti, pressioni attraverso il materiale, rotture toniche.
- il piacere del movimento controllato (piacere sensomotorio): equilibri, salire, scendere, arrampicarsi, lanciare, trasportare oggetti.
- il gioco simbolico (che per il primo periodo sarà pre-simbolico)
- la rappresentazione (ultima parte della seduta). Il bambino sarà in grado di sperimentare la costruzione con i legni, il modellare, il disegnare.
Il bambino di quattro anni si trova in una fase intermedia, in un periodo in cui è coinvolto nell’esperienza tramite il suo corpo ma in cui, nello stesso tempo, va consolidandosi rapidamente il proprio “io”, la rappresentazione di sé diventa sempre più cosciente, il suo movimento si fa via via più sicuro e consapevole. E’ in un momento di “onnipotenza”, in cui egli ritiene che tutto sia possibile: appare sempre più spesso la provocazione, la sfida verso tutto ciò che gli sta attorno, compreso l’adulto. In questo periodo il bambino prova “fino al limite”.
Il bambino di questa età ha bisogno di un ambiente che gli dia sicurezza tramite il riconoscimento. Durante la seduta sarà compito dell’operatore creare le condizioni affinché il bambino abbia la possibilità di soddisfare i propri bisogni per raggiungere un obiettivo importante di questa età: l’apertura alla comunicazione, che diventa un indice di maturazione e di avvenuto inizio del percorso che porterà il bambino verso la tappa del decentramento. Saranno sostenute le attività in merito a:
- i giochi di rassicurazione profonda: distruzione – costruzione, spostamenti, il salto, caduta, disequilibri, lo sprofondare, pressioni, dondolii.
- il piacere del movimento controllato (piacere sensomotorio): saltare, arrampicarsi, salire, scendere, tirare, spingere, capovolgersi, avvolgersi per scomparire e poi riapparire, strisciare proni e supini, passare dal materiale duro al materiale morbido, ricerca dell’equilibrio.
- il gioco simbolico: assunzione di ruoli, uso simbolico degli oggetti, ripetitività dell’uso simbolico degli oggetti e dell’assunzione dei ruoli, creazione simbolica di spazi, possibilità di usare il materiale adeguato all’età ed ai principi della pratica psicomotoria.
- nel momento della rappresentazione i bambini di quattro anni potranno sperimentare la costruzione don i legni, la pittura e il disegno, il modellare, il verbalizzare.
Il bambino di cinque anni è un essere in cui è iniziata una vera e propria maturazione affettiva. E’ ora in grado di sopportare momenti di attesa e di proiettare in un tempo futuro il suo desiderio. La sua maturazione gli permette la creazione di immagini mentali e tramite queste la capacità di sopportare e colmare la “perdita” (temporanea) dell’oggetto di piacere. Sta raggiungendo l’importante tappa del decentramento: è in possesso di una buona rappresentazione di sé e quindi riconosce l’altro come differente da sé. Può conoscere i dati del mondo esterno, della realtà che lo circonda, dell’oggetto, dello spazio e del tempo. Ha le potenzialità di accedere alle associazioni, ai paragoni, all’analisi e alla sintesi.
Durante la seduta, le possibilità e i bisogni verranno soddisfatti e consolidati tramite le esperienze di:
- piacere sensomotorio: cadute, costruzioni e distruzioni, spostamenti, ricerca di equilibrio e disequilibrio in tutte le sue forme, il salto, la corsa, arrampicarsi, tirare ed essere tirati dall’altro tramite l’oggetto.
- il gioco simbolico: uso simbolico dell’oggetto che assume diverse configurazioni e si adegua alla “storia” che il bambino sta vivendo; creazione simbolica di spazi.
- la distanziazione – rappresentazione: costruzione con i legni, pittura, ritaglio e incollatura, disegno, giochi con regole, verbalizzazione.
Dott.ssa Irene Tonutti
giovedì 15 settembre 2016
7a MARCIA DEI DUE PARCHI - DOMENICA 9 OTTOBRE
Si svolgerà Domenica 9 ottobre la 7a MARCIA DEI DUE PARCHI
La partenza è prevista alle ore 8.30 presso i campi base vicino alla palestra di roccia gestita dal CAI sezione di Codroipo in via Circonvallazione Sud 25


L'anno scorso oltre 800 persone hanno partecipato e quest'anno si prospetta, tempo permettendo una partecipazione similare.

I percorsi concentrici da 7-13-20 Km si svolgono attraverso il Parco delle Risorgive, la zona dei Molini, il Parco di Villa Manin e le peschiere.
Per Informazioni:
tel. 0432 900355
cell. 329 8211694

Preiscrizioni:
Venerdì dalle 18.00 alle 20.00 e Sabato dalle 16.00 alle 18.00 presso la palestra di roccia
mercoledì 14 settembre 2016
4 TITOLI AI CAMPIONATI ITALIANI CSI
![]() |
Eva D'Anna |
L'ASD Atletica 2000, pur con una spedizione ridotta di 4 elementi, fa faville!!!!
4 ORI, 3 ARGENTI ED UN BRONZO!!!
medagliere:
![]() |
Sintayehu Vissa |
La reginetta dell'evento è EVA D'ANNA che infila un filotto di TRE titoli nel salto in lungo, 100 metri e 200 metri Juniores
Ecco i risultati
TITOLO ITALIANO
EVA D'ANNA Salto in lungo Juniores F con 5,24 mt
EVA D'ANNA 100mt Juniores F in 12"72
EVA D'ANNA 200mt Juniores F in 26"10
SINTAYEHU VISSA 400 mt Seniores F in 59"50
ARGENTO
SINTAYEHU VISSA 200 mt Seniores F in 27"40
SINTAYEHU VISSA 100 mt Seniores F in 13"55
FILIPPO GIAVON 1500mt Allievi in 4'25" 34
BRONZO
FILIPPO GIAVON 3000mt Allievi in 9'44"89
![]() |
Filippo Giavon |
Ricordiamo i quarti posti di Alberto De Marco sui 200mt e 400 mt allievi ed infine quello di Filippo giavon sui 800mt.
La spedizione è stata guidata dal coach Cornelio Giavedoni
Matteo Tonutti
martedì 6 settembre 2016
DACCI UNA MANO!! UN TUO VOTO A 177 KM DI SOLIDARIETA' PER IL PROGETTO DELLE BORSE DI STUDIO SPORTIVE!!
L'Asd Atletica 2000, con Marcello Bortolotti, sta raccogliendo tramite donazioni e sponsor la quota per fornire a ragazzi di famiglie bisognose ben 20 BORSE DI STUDIO SPORTIVE!
Puoi aiutarci anche tu con un SEMPLICE VOTO!
Per il tramite della Banca Popolare di Cividale, qualora si raggiungano 40 voti, ci sarà un contributo per 177 km di solidarietà ( http://www.ideedicorsa.it/ ).
Non costa nulla! Solo 5 minuti del vostro tempo...
cliccate qui e seguite le istruzioni!