mercoledì 16 febbraio 2022

CON MARZO RIPARTONO I CORSI DI PSICOMOTRICITA' !!! PREISCRIVITI!!!



La psicomotricista Federica Goia, specializzata in psicomotricità, attraverso il metodo Aucouturier, rafforzano e stimolano la crescita psichica e motoria dei bambini.


Partenza Sabato 5 Marzo!!

DOVE:
A Codroipo presso la palestra delle scuole elementari di via Friuli

QUANDO:
dalle 9.00 alle 10.00 per i nati negli anni 2019 per 12 lezioni
dalle 10.15 alle 11.15 per i nati nel 2018 per 12 lezioni
dalle 11.30 alle 12.30 per 12 nati nel 2017-16  per 12 lezioni

Puoi preiscriverti clikkando  QUI

Scarica i moduli di iscrizione da questo link: moduli iscrizione Atletica 2000


Per ulteriori info: asdatletica2000@gmail.com  ; cell. 333-1067589

LA PRATICA PSICOMOTORIA
cos’è, finalità,  obiettivi specifici e operativi

La Psicomotricità, pratica rivolta ai bambini da 0 a 6/7 anni, parte dall’assunto che ogni individuo è principalmente un “essere psicomotorio” (B. Aucouturier). Fin dalla nascita, infatti, prima di esprimersi attraverso il linguaggio, il bambino si esprime attraverso il movimento; il gioco in particolare è l’espressione spontanea più importante del bambino appartenente a questa fascia d’età. La pratica psicomotoria è un’attività prevalentemente di gioco che ha come obiettivo fondamentale l’aiuto del bambino nel suo normale percorso di sviluppo, tramite delle situazioni che gli permettono di esprimere i propri vissuti e rielaborare le proprie emozioni e le naturali difficoltà che incontra in questo periodo della sua vita, in un’area di gioco con la presenza rassicurante dell’adulto.
Le finalità della Pratica Psicomotoria sono:
  • favorire la maturazione e il piacere di pensare
  • favorire le relazioni del bambino con gli altri (rispetto dell’altro, senso di appartenenza al gruppo, collaborazione, capacità di progettazione)
  • aiutare e prevenire situazioni di disagio infantile
Più nello specifico, gli obiettivi sono:
  • favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il piacere di giocare, agire e creare
  • favorire lo sviluppo del processo di rassicurazione in ordine alle paure funzionali e naturali del bambino (naturali in quanto momenti di difficoltà che il bambino incontra nel crescere, nelle varie tappe dello sviluppo, funzionali in quanto il bambino attraverso le difficoltà e le frustrazioni trova le strategie per superarle)
  • favorire la capacità di decentrarsi, rispetto alle emozioni e rispetto al sé e al non sé.




Nessun commento:

Posta un commento