lunedì 9 maggio 2022

XVI ATLETICA 2000 MEETING patrocinato dal Dipartimento Sport del Governo


L'asd Atletica 2000, per tramite del direttore sportivo Matteo Tonutti, ci racconta dei prossimi obiettivi e delle prospettive future


Il meeting
Giunto alla sedicesima edizione fa parte dell'European Athletics Promotions, circuito europeo di meeting presenti in 10 nazioni. Anche per questo motivo la manifestazione si potrà fregiare del logo del Dipartimento per lo Sport - Presidenza del Consiglio dei Ministri, onore che è riservato a pochi.  Quest'anno la manifestazione si svolgerà in due giornate, la prima al Polisportivo di San Vito al Tagliamento e la seconda al Polisportivo di Codroipo. Sin dall'inizio di marzo sono state raccolte richieste di iscrizione da parte di atleti europei ed extraeuropei. Prevediamo la presenza di almeno atleti di 12 nazioni provenienti da 3 continenti. La qualità delle gare continua a crescere e pone l'ASD Atletica 2000 come una delle più importanti realtà nazionali nell'organizzazione di manifestazioni.
 
Atleti paralimpici
Il meeting internazionale è aperto per alcune discipline, anche ad atleti della federazione paralimpica. Saranno presenti nazionali della Fispes non vedenti, ipovedenti ed amputati. Lo sport, l'atletica nello specifico, permette di superare le barriere segnando forti legami tra gli atleti a prescindere da nazione, estrazione sociale o disabilità. Ci sarà inoltre spazio per le gare dei nostri giovani atleti perché, caratteristica delle nostre manifestazioni, la festa deve esser proprio di tutti

Prospettive
L'ASD Atletica 2000 ha acquisito il ruolo regionale di sviluppo dell'atletica paralimpica e di Centro dell'Atletica Master (atleti oltre i 35 anni). Allarghiamo sempre di più la base dei nostri soci, giunti ormai a 500 di cui 270 minorenni. Stiamo inoltre ragionando su l'area vasta ovvero di creare una collaborazione tra associazioni e Comuni che comprendano il Medio Friuli e che si  spingano fino a Lignano. Lo sport è un anello importante che va a incrociare sempre più aspetti turistico-culturali e in parte sanitario. Il nostro territorio può crescere in questo settore e noi vorremmo esserne protagonisti facendone parte integrante.

Impiantistica
Agli amministratori presenti e futuri lanciamo la sfida. In collaborazione con il Comune di Rivignano-Teor si sta riprogettando l'impianto di atletica leggera, altrettanto vorremmo fare con l'amministrazione di Codroipo con l'aggiunta di un palaindoor che permettesse ai nostri atleti, ma anche alle scuole e ai militari di usufruire di un impianto completo.

Eccellenze
Il lavoro di anni crea le basi per far emergere i talenti. Con certezza possiamo vantare di aver lanciato Sintayehu Vissa al vertice del mezzofondo italiano e, speriamo, internazionale. L'atleta è una delle migliori mezzofondiste universitarie negli USA, ha il miglior tempo sugli 800 mt in Italia e ci auguriamo che questo sia solo l'inizio, Altro fiore all'occhiello è la scuola di salto con l'asta. Per tutte queste cose Atletica 2000 investe molto su tecnici e attrezzature.


Note dolenti
Vorremmo che nel nostro territorio fosse, come sta emergendo per l'atletica leggera, considerato per il valore sociale che le associazioni sportive svolgono. Le associazioni hanno bisogno di supporto per acquisire finanziamenti da bandi, avere impianti adeguati per gestire l'attività ordinaria e contemporaneamente organizzare eventi nazionali ed internazionali. Abbiamo bisogno che la classe politica dia valore effettivo a queste realtà inserendo nella programmazione azioni ed opere che permettano a tanti di fare il salto di qualità. Come è per le aziende le associazioni hanno bisogno di un tessuto culturale e sociale che faciliti il compito che si propongono come obiettivo. Questo è uno dei tasselli per costruire una società migliore e inclusiva.

ASD Atletica 2000


Nessun commento:

Posta un commento