domenica 18 settembre 2022

COPPA ITALIA LANCI 2022 - Prova Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino

 



Si è svolta a Codroipo, con organizzazione dell’ASD Atletica 2000 capitanata dal presidente Piergiorgio Iacuzzo, la prova interregionale di Coppa Italia lanci aperta agli atleti paralimpici del Friuli VG, Veneto e Trentino Alto Adige. La prova, valida per accedere alle finali del campionato italiano Fispes, è consistita nelle tre discipline di lancio ovvero giavellotto, peso e disco.

Clikkando QUI è possibile vedere alcune foto dell'evento

Clikkando QUI è scaricare i risultati e punteggi della gara


Si sono affrontati atleti non vedenti, paraplegici, emiplegici e amputati. Ogni atleta è quindi inserito in una categoria  funzionale alle capacità atletiche residue. Per meglio comprendere le categorie degli atleti inserite nella FISPES, La “World Para Athletics” definisce le Classificazioni funzionali in base alla disciplina di riferimento. Quindi relativamente alla categoria avremmo un numero che ne definisce la funzionalità. La lettera “T” seguita da un numero viene utilizzata per indicare gli atleti che partecipano alle gare su pista (corse o corse in Carrozzina e le gare di salto); la lettera “F” per le competizioni di lancio, e la lettera “P” per il Pentathlon e le prove multiple. Maggiori informazioni sono disponibili al seguente link https://fispes.it/atletica/classificazioni-funzionali/ che meglio fornisce indicazioni per capire le categorie in gara e le loro classificazioni funzionali.



Tornando alla gara tra gli atleti segnaliamo René De Silvestro, il campione mondiale e  vicecampione olimpico di sci René De Silvestro dell’associazione Caprioli di Cortina. Questi atleti sono poliedrici e si cimentano in diversi sport. E’ il caso anche di Samuele Liani, esordiente con Atletica 2000 nel lancio del peso, ma già atleta affermato nel paraciclismo per non vedenti (tandem).

L’ASD Atletica 2000 sta facendo diventare sempre di più la a pista di Codroipo centro sperimentale per l'attività Fispes in Friuli Venezia Giulia. La volontà dell'associazione, condivisa dall'amministrazione comunale, è quella di riqualificare il polisportivo rendendolo sempre più adeguato all’attività paralimpica cercando di creare commistione tra normodotati e disabili. L’associazione sarà presente con proposta all’interno delle scuole e, assieme al comitato paralimpico del FVG, sta predisponendo una giornata di presentazione dello sport all’interno della sagra di San Simone. Presente alla manifestazione, oltre al delegato regionale della Fispes Matteo Tonutti, anche l’assessore Paola Bortolotti , delegata a Salute e Servizi Sociali, che ha sottolineato come lo sport sia un fattore determinante per una inclusione completa e come queste manifestazioni facciano aprire gli occhi su come si possa costruire una società che comprenda il valore di ogni persona.

Nessun commento:

Posta un commento