giovedì 19 settembre 2024

ATTIVITA' PSICOMOTORIA PER I NATI NEL 2019-20-21-22



ASD Atletica 2000 organizza un corso di attività psicomotoria per i nati

nel 2019-2020-2021-2022


insegnante: Dott.ssa Francesca Giuliani
per i nati nel 2021 e 2022
inizio Sabato 19 ottobre

DOVE:
A Codroipo presso la scuola dell'infanzia Stella del Mattino di via IV Novembre (entrata lato scuole medie)

QUANDO:
primo corso dalle 9.00 alle 10.00 per i nati negli anni 2021 per 12 lezioni
secondo corso dalle 10.15 alle 11.15 per i nati negli anni 2022  per 12 lezioni

insegnante: Dott. Stefano Ferro
nati nel 2019 e 2020
inizio Sabato 5 ottobre

DOVE:
A Codroipo presso la palestra di via Friuli

QUANDO:
primo corso dalle 9.00 alle 10.00 per i nati negli anni 2020 per 12 lezioni
secondo corso dalle 10.30 alle 11.30 per i nati negli anni 2019 per 12 lezioni

Puoi preiscriverti clikkando  QUI

Scarica i moduli di iscrizione da questo link: moduli iscrizione Atletica 2000


Per ulteriori info: asdatletica2000@gmail.com  

cell. 349-648 7420 Francesca Giuliani
cell. 333-1067589 Matteo Tonutti

LA PRATICA PSICOMOTORIA
cos’è, finalità,  obiettivi specifici e operativi

La Psicomotricità, pratica rivolta ai bambini da 0 a 6/7 anni, parte dall’assunto che ogni individuo è principalmente un “essere psicomotorio” (B. Aucouturier). Fin dalla nascita, infatti, prima di esprimersi attraverso il linguaggio, il bambino si esprime attraverso il movimento; il gioco in particolare è l’espressione spontanea più importante del bambino appartenente a questa fascia d’età. La pratica psicomotoria è un’attività prevalentemente di gioco che ha come obiettivo fondamentale l’aiuto del bambino nel suo normale percorso di sviluppo, tramite delle situazioni che gli permettono di esprimere i propri vissuti e rielaborare le proprie emozioni e le naturali difficoltà che incontra in questo periodo della sua vita, in un’area di gioco con la presenza rassicurante dell’adulto.
Le finalità della Pratica Psicomotoria sono:
  • favorire la maturazione e il piacere di pensare
  • favorire le relazioni del bambino con gli altri (rispetto dell’altro, senso di appartenenza al gruppo, collaborazione, capacità di progettazione)
  • aiutare e prevenire situazioni di disagio infantile
Più nello specifico, gli obiettivi sono:
  • favorire lo sviluppo della funzione simbolica attraverso il piacere di giocare, agire e creare
  • favorire lo sviluppo del processo di rassicurazione in ordine alle paure funzionali e naturali del bambino (naturali in quanto momenti di difficoltà che il bambino incontra nel crescere, nelle varie tappe dello sviluppo, funzionali in quanto il bambino attraverso le difficoltà e le frustrazioni trova le strategie per superarle)
  • favorire la capacità di decentrarsi, rispetto alle emozioni e rispetto al sé e al non sé.

Nessun commento:

Posta un commento