mercoledì 30 ottobre 2024

MI ALLENO AL BUIO! ALLENAMENTO CON ANNALISA MINETTI

 

Sabato 9 Novembre 2024

ore 14.30 polisportivo comunale di Codroipo

https://it.wikipedia.org/wiki/Annalisa_Minetti

In collaborazione con Coni FVG, Regione FVG, ACSD Arcobaleno APS, Pinnasub ASD, Trivium Spilimbergo, Atletica 2000, Fispes, Comune di Codroipo, Unione italiana ciechi di Udine, IIS Linussio e IC Codroipo

 


Vola Alto con lo Sport, progetto gestito dal CONI FVG e finanziato dalla Regione FVG porta lo sport paralimpico nelle scuole, a tavola e, infine, nei polisportivi

Annalisa Minetti – bronzo alle paralimpiadi di Londra 2012

Stefano Ciallella – allenatore nazionale delle Fiamme azzurre e della Fispes

Pierina Furlanetto – allenatore U.O.E.I. TREVISO

Annalisa Minetti, cantante vincitrice del festival di San Remo, finalista a Miss Italia, medagliata alle paralimpiadi e ai mondiali di atletica e soprattutto persona che ha svincolato la disabilità fisica da pregiudizi e convinzioni cementatesi nel tempo.  Con questo evento vogliamo raccontare alle scuole, agli amministratori, alle associazioni come il buio non faccia paura se si parte dalla luce interna che muove il tutto. Muove il singolo come muove il mondo.

Questo il programma:

Sabato 9 Novembre

Ore 14.30 – 18.00 presso il polisportivo comunale di Codroipo (in caso di pioggia presso palestra G. Bianchi) – Mi alleno al buio!

- Corsa e salto in lungo con la guida

- Lancio del giavellotto per non vedenti

Partecipazione: ciechi e ipovedenti (atleti e non), docenti ed. Fisica, atleti senza disabilità

Vuoi iscriverti? CLIKKA QUI

Maggiori info al 333-1067589 Matteo Tonutti

L’attività è altamente formativa per tutti i partecipanti con e senza disabilità

Obiettivo 1:

accompagnare ciechi e ipovedenti a provare attività legate all’atletica (corsa, salto e lancio), ricercare guide per atleti non vedenti, fare formazione a tecnici e docenti

Obiettivo 2:

rendere edotti docenti, allievi e le autorità delle opportunità che lo sport può dare alle persone con disabilità visive come ai normodotati.





   



mercoledì 16 ottobre 2024

PRESENTAZIONE DEL LIBRO: GIALLO ALLE OLIMPIADI DI PARIGI di Alessandro Talotti

Sabato 19 Ottobre alle ore 17.00 presso piazzetta Marconi sotto il tendone di Quadruvium Sports verrà presentato il libro del nostro amico Alessandro Talotti (lo ricordiamo quando veniva ad allenarsi a Codroipo con Mario Gasparetto).

Modera Alberto Bertolotto

Sarà un'occasione di incontro tra sportivi, appassionati e curiosi. Lo spazio è gestito dall'ASD Atletica 2000 ed è aperto alle associazioni del territorio

Ecco una breve trama del libro  (Gaspari editore)



 26 luglio 2024: la cerimonia di apertura delle Olimpiadi. Tutto sta per iniziare. Il mondo attende l’evento più bello dello sport, ma per Livio Marosa, il centometrista speranza azzurra, tutto sta per crollare. Rocco, suo amico e Capo Delegazione di atletica, cercherà di capire, con un’indagine complicata anche dal ricomparire del suo primo grande amore, quali terribili segreti stiano per distruggere la delegazione e l’atletica italiana in toto.

Opera postuma del grande atleta due volte olimpionico, Alessandro Talotti, il libro coinvolge fin dalle prime battute il lettore, con un ritmo serrato da cardiopalma, in una gara contro il tempo per cercare di salvare almeno la verità e fare giustizia.

Alessandro Talotti (1980-2021), pluricampione italiano di salto in alto, quarto agli Europei di Monaco del 2002, capace di superare l’asticella a 2.32 all’aperto e anche di partecipare a due edizioni dei Giochi olimpici. Impegnato in attività sociali e sportive, ha ideato “UdinJump”, una manifestazione sportiva internazionale.


Tempo addietro, durante il Covid, avevamo pubblicato su questo blog anche un racconto di Mario Gasparetto: 

VIAGGIO NELLA TERRA DI MEZZO - Flashback dalle Olimpiadi di Pechino 


Qui il programma completo di Quadruvium Sports





lunedì 7 ottobre 2024

WEEK END DA PAURA! L'ANNO DEI RECORD!



Che Sintayehu Vissa avesse messo il coraggio e le ali ai nostri ragazzi l'avevamo notato, che i nostri allenatori ci avessero preparato a potenziali prestazioni maiuscole è un fatto, ma rendere tutto visibile e palpabile è ben altro!

E' stato per i nostri colori,  grazie ai nostri ragazzi ,un week end da cuori forti con  emozioni a raffica!

Andando per ordine e scendendo all'estremo sud dell'Italia, Catania, troviamo Simone Mariuzzo in rappresentativa  Finali Nazionali del Trofeo Coni per Rappresentative Ragazzi di Prove Multiple.



Simone Mariuzzo vince il Tetrathlon A con 7"80 sui 60, 1,58 di Alto, 12,37 di Peso e 1'38"58 sui 600 trascinando tutta la squadra maschile e femminile alla vittoria con oltre 400 punti di vantaggio sulla Sardegna con il Veneto terzo! Per Simone il coronamento di una stagione strabiliante!



I risultati a questo link

Ritornando a nord nei pressi delle spiagge di Caorle si sono svolti Campionati Italiani Individuali e per Regioni riservati ai Cadetti e Cadette. 21 le rappresentative (Trentino e Alto Adige sono separate). In quella del FVG  abbiamo potuto contare la presenza di ben tre nostri atleti: Margherita Cengarle (300mt e staffetta 4x100), Brando Gaetani (1000 mt) e Davide De Din (triplo). Squadra FVG molto affiatata e solidissima.


Abbattuto un Record che possiamo considerare "storico": Brando Gaetani corre in 2'37"30 e cancella dopo 18 anni Mohamed Mouaouia che aveva corso in 2'37"63 a Bastia Umbra il 17 settembre 2006. Sottolineiamo che con questo tempo Brando batte anche Venanzio Ortis che, pari età, aveva fermato i cronometri sul tempo di 2’38”2.  Il quindicenne codroipese quest'anno è cresciuto gara dopo gara sino a questo significativo risultato che però gli è valso solo il 7° posto: ma poco importa l'obiettivo era il Record ed è stato pienamente centrato rendendolo assolutamente soddisfatto!


Davide De Din , dirottato al triplo per doveri di squadra e classifica, si arrangia con un 11,77. Ben lontano dalle sue misure nel triplo ma soprattutto col rimpianto di non essersi potuto esprimere nelle propria gara regina: il salto in alto dove è campione regionale! Noi lo ribadiamo.... Davide siamo con te e ci dispiace che il selezionatore non abbia considerato per bene le tue propensioni!



Dulcis in fundo, ciliegina sulla torta (come la vogliate mettere), reduce da record regionali, con la seconda prestazione italiana sui 300hs,  Margherita Cengarle si è schierata sui 300 metri che l'hanno vista seconda, in 40"23, solo dietro al talento lombardo Federica Chiappani.



Questi ragazzi, oltre ad aver vinto diversi titoli regionali in diverse specialità (ormai abbiamo perso il conto), hanno fatto registrare ben 5 record regionali!! Vuol dire che sono i migliori non solo della categoria, ma di tutte le generazioni passate per questa categoria.!

Scusate se è poco! 

I risultati a questo link

Link alle graduatorie FVG

ASD Atletica 2000

.... e scopri il mondo dell'ASD Atletica 2000, tutte le info a questo link:

TUTTI I CORSI CON ATLETICA 2000