Matteo Tonutti |
Il 15 Settembre, con comunicazione proveniente da Roma dalla Fispes (Federazione Sport Paralimpici e Sperimentali), Matteo Tonutti, già direttore sportivo dell'ASD Atletica 2000, è stato nominato, nuovo delegato tecnico della Fispes per il Friuli Venezia Giulia.
Il compito del delegato tecnico è quello di creare una rete di relazioni con le scuole, le federazioni, le associazioni, gli enti pubblici e privati che possano creare un sistema facilitante all'integrazione dei disabili nell'attività sportiva.
La Fispes è la federazione che accoglie in sé gli sport dell'atletica leggera e gli sport sperimentali quali boccia, calcio per tetraplegici, etc.; fondamentalmente il settore è quello dei disabili fisici, mentre la Fisdr si occupa della disabilità mentale.
Luca Campeotto nazionale di atletica leggera Fispes |
Pensando al Medio Friuli viene d'obbligo ragionare sulle esperienze che associazioni hanno già portato a compimento per integrarle in un sistema più evoluto ed adeguato alle esigenze dei singoli. Il codroipese, grazie alle strutture esistenti e magari ragionando su ciò che eventualmente potrebbe esser sviluppare aggiunto a completamento, è un territorio che un movimento di associazioni sensibili ad integrare le attività dei disabili con quelle dei normodotati.
Daniela Pierri |
Vi sono nel territorio già esperienze, nel settore agonistico e non, nell'atletica, nel rugby, nell'arrampicata, nel tiro con l'arco cui potrebbero aggiungersi alcune con il tennis, la ginnastica artistica, il basket etc. coinvolgendo tutto il tessuto sociale.
Lo sport è un moltiplicatore di
integrazione che facilità l'abbattimento dei pregiudizi e delle paure
dei singoli e permette di coinvolgere e costruire assieme le basi per
una società più equa ed accogliente.
L'appello alle istituzioni locali e regionali ed alle associazioni è quello di costruire assieme un percorso progettuale che veda il nostro territorio un esempio da imitare in tutta la regione. Ci proviamo??
ASD Atletica 2000
Nessun commento:
Posta un commento