domenica 28 marzo 2021

PERCHE' FARE ATLETICA? VI DIAMO 10 BUONI MOTIVI!


Post tratto dal sito www.atleticavelletri.it

L’Atletica leggera viene praticata dall’uomo da secoli e secoli. E se si tratta di uno sport così longevo e popolare, ci sarà un motivo, giusto? Giusto, ma non del tutto. Perché in realtà ci sono molti, moltissimi motivi per dedicarsi all’Atletica leggera, tra cui i 10 che elenchiamo qui sotto!

  1. Perché fare Atletica Leggera? Per avere una mens sana…
    Al pari di tutte le attività fisiche, anche l’Atletica leggera stimola il rilascio di endorfine nell’organismo, con conseguenti effetti positivi sull’umore. Il risultato? L’ansia e lo stress vanno a scemare, mentre l’autostima e il benessere psichico ringraziano.
  1. …in corpore sano!
    Oltre ai benefici a livello mentale, l’Atletica leggera contribuisce a sviluppare nell’individuo una maggiore padronanza del proprio corpo, che ne gioverà in termini di velocità, forza e resistenza muscolare.
  1. Per fare altolà al colesterolo
    Ma i vantaggi fisici di quest’attività sportiva non finiscono qui: chi la pratica con costanza “lavorerà” per ridurre i livelli di colesterolo e prevenire malattie cardiache, ottenendo anche miglioramenti significativi nell’efficienza del proprio apparato cardiorespiratorio.



  1. Per diventare più motivati
    L’Atletica leggera permette di diventare più motivati grazie al confronto con se stessi e con gli altri. Una sana competitività, infatti, aiuterà a gestire al meglio le sfide, le critiche e i consigli altrui, vedendo in essi degli sproni per continuare a migliorarsi.
  1. Per la sua semplicità 
    L’Atletica leggera si può praticare in qualsiasi periodo dell’anno e all’aria aperta (ovviamente quando le condizioni atmosferiche lo permettono!). Inoltre le sue discipline, ovvero la corsa, i salti e i lanci, replicano i movimenti basilari che tutti noi compiamo sin dalla più tenera età.
  1. Perché è uno sport per tutti i gusti 
    Come abbiamo visto, le macrocategorie dell’Atletica sono tre, con al loro interno diverse altre specialità. Dunque, chi si vuole avvicinare a questa attività avrà ampio margine di scelta, senza contare che potrà optare per sport di squadra o a livello individuale.



  1. Per socializzare 
    Qualunque competizione scelga, l’atleta ritroverà comunque allenamenti di gruppo, trasferte, occasioni di scambi: e questo, soprattutto per i più giovani, sarà fondamentale per costruire dei legami rafforzati dallo spirito sportivo.
  1. Per mettersi alla prova
    Per eccellere nella corsa, nei salti o nei lanci non ci vuole solo talento, ma anche impegno e perseveranza. L’allenamento è quotidiano e perciò l’atleta avrà sempre modo di testare i propri limiti, indagando la sua forza interiore ed esteriore.
  1. Perché è utile in più situazioni 
    I benefici dell’Atletica leggera saranno utili in più situazioni, anche in quelle che esulano dalla sfera sportiva. Mettersi alla prova, lavorare su se stessi, costruire legami con gli altri: se le guardiamo attentamente, notiamo che sono tutte azioni che consentono di crescere come persone, e non solo come atleti.


  1. Perché è divertente
    L’ultimo motivo – ma non meno importante – per cui vale la pena praticare Atletica leggera? Semplicemente perché è divertente! Ogni sport, del resto, presenta una forte componente ludica, che viene tanto dal contatto con gli altri quanto dall’impegnarsi in un’attività per eseguirla al meglio.

Se siamo riusciti a convincerti dai un'occhiata a cosa e dove puoi fare atletica con noi!

Clikka QUI

Nessun commento:

Posta un commento

via Friuli 16/b– 33033 Codroipo (UD) - asdatletica2000@gmail.com - www.atletica2000.it