giovedì 7 aprile 2016

Sintayehu Vissa – Premio “Valori universali”

L’Associazione Fare Donna FVG  (http://faredonna.altervista.org/) si impegna per la seconda volta in un’iniziativa volta a promuovere la partecipazione della donna nello sport e nei valori che esso incarna.
La prima azione, programmata nel dicembre 2012, si è rivelata un successo inaspettato. Grazie all’invito e al supporto dell’Unesco Cities Marathon quest’anno riproponiamo il premio, prevedendo la serata conclusiva venerdì 15 aprile presso il Teatro Pasolini di Cervignano del Friuli, a partire dalle ore 18,  contestualmente alla tradizionale conferenza stampa di chiusura della Maratona Aquileia-Palmanova-Cividale.
Premiare le atlete significa rafforzare il concetto di sport come conoscenza del sé e del proprio corpo, come aggregazione e coesione sociale,  come legame fra individuo e società, come esercizio di cittadinanza attiva, come educazione al rispetto dell’avversario, allo spirito di squadra, alla lealtà, al riconoscimento delle regole comuni.
LA NOSTRA SINTA CANDIDATA COME PORTATRICE DI VALORI UNIVERSALI NELLO SPORT
Sintayehu_VissaMOTIVAZIONE. Sintayehu Vissa, di cui sono stato il primo allenatore, in questo particolare momento storico dove lo straniero, l’extracomunitario, l’africano è visto come qualcuno che può togliere qualcosa al nostro benessere, al nostro livello di qualità della vita, è un esempio per tutti noi e dalla sua storia di vita è possibile ripartire per ripensare ai nostri valori fondanti. 
Partita orfana, denutrita, senza istruzione dall’Etiopia grazie alla stupenda famiglia Vissa è riuscita a trasformare il proprio passato in qualcosa di positivo da trasmettere agli altri, ai propri coetanei, ai più giovani di lei e soprattutto, a noi adulti.
Sintayehu ha utilizzato lo sport, l’atletica, come strumento per affermare se stessa, la propria tenacia, la propensione ad esser capace di superare i propri limiti per migliorare, per dimostrare che, pur partendo da una situazione svantaggiosa, l’esser determinati aiuta ad esprimere i propri talenti.
Sintayehu continuerà a migliorare i propri risultati tecnici, ne sono convinto, perché quello che ha conquistato giorno dopo giorno, centimetro dopo centimetro, centesimo dopo centesimo fa ormai parte della propria consapevolezza, di una crescita che è costante, caparbia e che ha le radici in una profondità insondabile che solo lei può richiamare.
Sintayehu riesce, con il suo esserci nei momenti difficili, a comprendere gli stati d’animo di chi gli sta attorno, ha il dono di capire l’altro partendo da se stessa, dal riconoscimento delle proprie mancanze e dalla consapevolezza che sono le stesse l’alimento che permette al corpo e all’anima di esser qualcosa di meglio di quanto si era il giorno prima. Di esser l’altro essendo se stessi. La relazione di affetto e di sensibile comprensione permea i suoi movimenti
Per questo sono convinto che Sintayehu possa esser un esempio per i ragazzi adottati, per i ragazzi stranieri, per le donne e per noi tutti. Ci porta vicino un continente lontano e lo porta attraverso il corpo, la forza, la leggerezza, la velocità ma anche con il sorriso, la freschezza. Con gli esempi si educa e per questo la ringrazio per aver incrociato il mio cammino, ho imparato anche da lei ad esser e comportarmi da adulto.
CURRICULUM. Pozzecco di Bertiolo (UD) SintayehuVissa milita nell’ASD Atletica2000 dal 2006. Nel 2016, per quanto riguarda la federazione di Atletica leggera è passata alla società Valsugana Trentino (società di serie A nell’atletica leggera), mentre per quanto riguarda il centro Sportivo Italiano ha mantenuto il tesseramento con Atletica 2000. Sintayehusiallena a Codroipo sotto la guida dell’allenatore Cornelio Giavedoni. Il precedente allenatore, Matteo Tonutti è ora il vice-presidente dell’associazione..
Curriculum Sportivonelle due federazioni di riferimento negli ultimi due anni

2015 

FIDAL
9° Posto Ai Campionati Italiani Indoor Juniores F nei 400mt 5° Posto Ai Campionati  Italiani  Juniores nei 400hs
15° Posto Ai Campionati Italiani Assoluti Femminili nei 400hs
Primo Posto al Trofeo Tra Macroregioni (Nordest) Nei 400hs E Nella 4×400 Campionessa Regionale Juniores sui 400 Mt
Vicecampionessa Regionale Juniores sui 400hs Vicecampionessa Regionale Assoluta sui 400hs

CSI

3° Posto Ai Campionati Italiani Csi di Campestre Juniores Titolo Italiano ai Campionati Italiani Csi Su 100-200-400 JF Campionessa Italiana Csinella 4×100 Assolute Vicecampionessa Italiana Csi nella 4×400 Assolute

2014

FIDAL
Semifinalista Ai Campionati Italiani Juniores Nei 400hs Campionessa regionale assoluta nei 400mt Vicecampionessa regionale Juniores nei 400hs
Terza regionale Juniores nei 400mt

CSI

Titolo Italiano ai Campionati Italiani Csi Su 100-200-400 JF

PERSONAL BEST

400hs  1’01”49
400mt56”43
800mt2’14”65

Associazioni sportive

ASD Atletica 2000 di Codroipo (UD)
ASD Trentino Valsugana di PergineValsugana (TN)

via Friuli 16/b– 33033 Codroipo (UD) - asdatletica2000@gmail.com - www.atletica2000.it