lunedì 15 febbraio 2016

QUESTIONE DI CENTIMETRI - I RISULTATI DEL WEEK END!

In Atletica sono spesso i centimetri che determinano una prestazione: esser qualche centimetro più avanti o più in alto o più in lungo ci permettono di esser davanti o dietro. E' la legge dell'atletica e non ci sono se e ma. Questa è la sua bellezza. Da questa concezione partiamo per commentare gli ottimi risultati di Domenica.

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR ALLIEVI: KRI&COST

Siamo ad Ancona, nel mitico tempio dell'atletica indoor, i nostri portacolori Kristyan Falcon e Costanza Donato si confrontano con i migliori in italia nella categoria Allievi/e.
Costanza Donato, per poter giungere alla finale nei 60 ostacoli, deve superare le batterie dei quarti di finale, poi la semifinale ed infine la finale... 3 turni in una sola giornata... massacrante!
Cost, la mattina presto, si qualifica tranquillamente con un 8"91 per la semifinale. La semifinale si svolge alle 12.00, Cost per un solo CENTESIMO non si qualifica per la finale ad 8!!!! un centesimo equivale a qualche centimetro... 
Passiamo alla gara dell'alto dove Kristyan affrontava ben 27 avversari: entra alla misura di 1,75 che assieme alle misure di 1,80m, 1,85m, 1,88m passa al primo tentativo. All'1,91 il meccanismo s'inceppa nel complesso c'è un ottimo 10° posto agli italiani. 
Sappiamo quanto questi due atleti si stanno allenando e con che tenacia gareggiano, aspettiamo la stagione all'aperto per ammirare il loro vero valore.
Complimenti anche ai loro allenatori Cornelio Giavedoni e Giorgio Ietri che li hanno supportati durante la trasferta

CAMPIONATI REGIONALI DI CAMPESTRE RAGAZZI- E CADETTI-E

A San Pier D'Isonzo, sotto il diluvio universale i ragazzi dell'Atletica 2000 hanno pantanato (=correre nel pantano) dando il massimo (ed in alcune casi anche di più) delle proprie possibilità.
Partiamo dalle Ragazze che, dopo la prima giornata svoltasi a Majano, risultavano le prime in classifica. Purtroppo, nella giornata odierna, il gruppo non è stato così compatto e le atlete presenti sono solo 3 (sulle 9 di Majano). Consce della propria responsabilità Nef Stelitano, Giulia Bulfon e Clara Turello sin dall'inizio hanno spinto sull'acelleratore prendendo il comando del gruppone (oltre 60 ragazze) e gestendo al meglio le proprie forze nel'arzigogolato percorso sanpierino. Risultato: Nef 4a, Giulia 13esima, Clara 15esima. nella classifica di società l'ASD Atletica 2000 risulta terza in regione ad un SOLO punto dal GS Natisone ed una ventina  dalla Gemonatletica. Il gruppo completo avrebbe sicuramente vinto!
Giulia Bulfon - Nef Stelitano - Clara Turello cat. Ragazze

Ottima performance tra i Ragazzi: Subito Davide Martinelli e Davide De Faveri s'inseriscono nel gruppo di testa e vi rimarranno fino alla fine! Da dietro lavora molto bene in recupero Alessandro De Marco, s'impegnano fino alla morte Roberto Fusco e Francesco Colavecchi... alla fine i risultato di squadra sarà inaspettato: I ragazzi risultano la seconda squadra della giornata ed hanno davanti la sola squadra del Malignani! Calcolando anche la prima giornata svoltasi a Majano si innalzano al quarto posto in classifica! Super Bravi.

Nei Cadetti e nelle Cadette danno tutto quello che potevano sul percorso, ormai reso impraticabile dalla pioggia e dai precedenti passaggi, Linda Stelitano, Anastasia, Lorenzo Sgrazzutti, Antonio Fusco e Nicola Marano. Segnalimo poi la presenza dell'Esordiente e debuttante Davide Zatti proveniente dal vivaio di Rivignano-Teor.

Rimarrà nei loro ricordi la giornata in ammollo!

via Friuli 16/b– 33033 Codroipo (UD) - asdatletica2000@gmail.com - www.atletica2000.it